Cos'è
La Carta del Docente è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2016 (Buona Scuola), art. 1 comma 121, che istituisce la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione dei docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche.
A cosa serve
La Carta è assegnata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.
Come si accede al servizio
E' possibile usufruire del servizio accedendo, tramite SPID, al sito ministeriale.
Sulla piattaforma, si verrà guidati per generare il buono relativo alla spesa da sostenere.
Servizio online
Autenticazione
L’accesso al sito potrà avvenire esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Non hai SPID?
Scopri di più
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario disporre di un profilo di riconoscimento digitale attivo (SPID, Carta di identità digitale) e autenticarsi sul sito.
Tempi e scadenze
Il servizio è attivo da fine settembre e permette di utilizzare i fondi entro il 31 agosto (termine dell’anno scolastico).