Criteri accoglimento domande iscrizione

CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE

DELIBERA 91 DEL 14/12/2023

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE 40 ore

(il tempo scuola scelto è un vincolo di cui bisogna tenere prioritariamente conto)

  1. Residenti in Biassono
  2.  Scelta preferenziale del tempo scuola all’atto dell’iscrizione
  3. Certificazione di disabilità- affidamento ai Servizi Sociali
  4. Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti il tempo scuola scelto
  5. Alunno in famiglia monoparentale (famiglie in cui è un solo genitore a prendersi cura di uno o
    più figli)
  6. Alunno con entrambi i genitori lavoratori fuori dal Comune
  7. Alunno con entrambi i genitori lavoratori (anche in Biassono)
  8. Vicinanza della residenza al plesso
  9. Sorteggio

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE 27 ore

(il tempo scuola scelto è un vincolo di cui bisogna tenere prioritariamente conto)

  1. Residenti in Biassono
  2. Scelta preferenziale del tempo scuola all’atto dell’iscrizione
  3. Certificazione di disabilità- affidamento ai Servizi Sociali
  4. Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti il tempo scuola scelto
  5. Alunno con entrambi i genitori lavoratori
  6. Vicinanza della residenza al plesso
  7. Sorteggio

CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE NEI PLESSI

  1. Residenti in Biassono
  2. Certificazione di disabilità- affidamento ai Servizi Sociali
  3. Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti il plesso
  4. Alunno in famiglia monoparentale (famiglie in cui è un solo genitore a prendersi cura di uno o
    più figli)
  5. Alunno con entrambi i genitori lavoratori affidato a persona delegata che risiede vicino al plesso
  6. Vicinanza della residenza al plesso
  7. Sorteggio

CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME PRIMARIA E SECONDARIA

  1. Equa distribuzione degli alunni BES della scuola dell’infanzia/primaria
  2. Equa distribuzione degli alunni appartenenti ai livelli desunti dalle osservazioni della scuola
    dell’infanzia/primaria
  3. Equa distribuzione, nelle classi, di maschi e femmine
  4. Equa distribuzione nelle classi di alunni provenienti dalle stesse classi (almeno 2 per classe)
    della scuola dell’infanzia /primaria
  5. L’inserimento di alunni con disabilità avverrà in modo ragionato, tenendo conto delle indicazioni
    fornite dagli specialisti e di tutte le variabili che possono incidere sulla valutazione del caso
  6. Verranno prese in considerazione – ma non sono vincolanti – le eventuali richieste della famiglia
    di abbinamento con un solo alunno, se in armonia e in accordo con le segnalazioni dei docenti
    della scuola dell’infanzia/primaria e se la richiesta è reciproca, previo rispetto dei criteri
    precedenti.
  7. Non sono possibili modifiche ai gruppi classe formati, tranne situazioni particolari analizzate ed
    autorizzate dal Dirigente Scolastico