La Storia

Per ampliare la sezione “La storia del nostro Istituto”, la classe 2B del plesso Verri, nell’a.s. 2023-2024, ha realizzato due prodotti.

Il primo è l’intervista “impossibile” a Pietro Verri, l’intellettuale illuminista cui è intitolata la nostra scuola secondaria; il secondo è un fumetto che gli alunni hanno intitolato La scuola di ieri. Per creare questo fumetto, la classe 2B ha utilizzato una fonte conservata nella Segreteria dell’Istituto: un Registro dell’a.s. 1929-1930, all’interno del quale l’insegnante di una classe terza elementare mista ha annotato il programma scolastico svolto, le valutazioni assegnate, l’elenco degli alunni frequentanti, le sue osservazioni sulle lezioni …, con riferimenti al contesto storico dell’epoca, per esempio alla monarchia e al Regime fascista. Si tratta evidentemente di uno piccolo spaccato della Scuola di ieri, in un momento specifico della Storia del nostro passato, la cui conoscenza è stata utile ai ragazzi per riflettere criticamente su alcune differenze rispetto alla Scuola di oggi e al contesto in cui è inserita.

Intervista a Pietro Verri

“La scuola di ieri” – fumetto