CRITERI DI ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE
DELIBERA 91 DEL 14/12/2023
CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE 40 ore
(il tempo scuola scelto è un vincolo di cui bisogna tenere prioritariamente conto)
- Residenti in Biassono
- Scelta preferenziale del tempo scuola all’atto dell’iscrizione
- Certificazione di disabilità- affidamento ai Servizi Sociali
- Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti il tempo scuola scelto
- Alunno in famiglia monoparentale (famiglie in cui è un solo genitore a prendersi cura di uno o
più figli) - Alunno con entrambi i genitori lavoratori fuori dal Comune
- Alunno con entrambi i genitori lavoratori (anche in Biassono)
- Vicinanza della residenza al plesso
- Sorteggio
CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE 27 ore
(il tempo scuola scelto è un vincolo di cui bisogna tenere prioritariamente conto)
- Residenti in Biassono
- Scelta preferenziale del tempo scuola all’atto dell’iscrizione
- Certificazione di disabilità- affidamento ai Servizi Sociali
- Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti il tempo scuola scelto
- Alunno con entrambi i genitori lavoratori
- Vicinanza della residenza al plesso
- Sorteggio
CRITERI ACCOGLIMENTO DOMANDE DI ISCRIZIONE NEI PLESSI
- Residenti in Biassono
- Certificazione di disabilità- affidamento ai Servizi Sociali
- Alunni con fratelli o sorelle già frequentanti il plesso
- Alunno in famiglia monoparentale (famiglie in cui è un solo genitore a prendersi cura di uno o
più figli) - Alunno con entrambi i genitori lavoratori affidato a persona delegata che risiede vicino al plesso
- Vicinanza della residenza al plesso
- Sorteggio
CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME PRIMARIA E SECONDARIA
- Equa distribuzione degli alunni BES della scuola dell’infanzia/primaria
- Equa distribuzione degli alunni appartenenti ai livelli desunti dalle osservazioni della scuola
dell’infanzia/primaria - Equa distribuzione, nelle classi, di maschi e femmine
- Equa distribuzione nelle classi di alunni provenienti dalle stesse classi (almeno 2 per classe)
della scuola dell’infanzia /primaria - L’inserimento di alunni con disabilità avverrà in modo ragionato, tenendo conto delle indicazioni
fornite dagli specialisti e di tutte le variabili che possono incidere sulla valutazione del caso - Verranno prese in considerazione – ma non sono vincolanti – le eventuali richieste della famiglia
di abbinamento con un solo alunno, se in armonia e in accordo con le segnalazioni dei docenti
della scuola dell’infanzia/primaria e se la richiesta è reciproca, previo rispetto dei criteri
precedenti. - Non sono possibili modifiche ai gruppi classe formati, tranne situazioni particolari analizzate ed
autorizzate dal Dirigente Scolastico