171 bis -CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI CLASSI PRIME PRIMARIA A.S. 2021/22-

171 bis CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2021-22

Circ. n. 171 bis         Biassono, 12/05/2021

  AI GENITORI  DEGLI ALUNNI DELLE FUTURE CLASSI PRIME A.s. 21/22

  PLESSI “MORO” – “S.ANDREA” – “VERRI”

 CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2021/22

La nota ministeriale prot. n. 312 del 20/03/2012 precisa che resta “….l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto dell’assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, diario scolastico …”

Il contributo minimo richiesto è di euro 20 per ogni alunno, come da delibera del Consiglio d’Istituto n. 134 del 18/10/2018, in base all’autonomia amministrativa delle istituzioni scolastiche sancita dalla legge 59/1997 e regolamentata con il decreto interministeriale 129/2018. Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale di facile consumo (es. cancelleria); acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica.  Si fa presente che le novità progettuali introdotte anche negli anni scolastici precedenti si sono rese possibili grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi parte attiva del processo.

Il contributo che sarà erogato dai genitori comprenderà le spese per l’assicurazione obbligatoria (informativa presente sul sito della scuola all’indirizzo: https://www.iscobiassono.edu.it/assicurazione/) degli alunni a.s. 2021/22, il diario scolastico a.s. 2021/22  e il contributo volontario destinato al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa a favore degli alunni, per un totale complessivo di € 20.00

Il contributo è fiscalmente detraibile quale “erogazione liberale” nella misura del 19%.

La scadenza per il pagamento sarà riportato nell’avviso di pagamento stesso del portale PagoInRete, i genitori effettueranno, pertanto, il versamento di euro 20,00 valido per l’a.s. 2021/22.

Vi chiediamo di:

  • Attivare il PagoInRete entro il 31 maggio 2021 (come di seguito indicato dalle istruzioni)
  • verificare la presenza dell’Avviso di pagamento di € 20,00 nell’apposita sezione di PagoInRete (vedi allegato) a seguito di completamento procedura da parte della segreteria
  • procedere con il pagamento secondo le modalità prospettate.

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa  Mariagnese  Trabattoni


Attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Si comunica che tutti i pagamenti dovuti, per consentire la partecipazione degli alunni alle attività “a pagamento” organizzate dalla scuola dall’a.s. 2020/21, dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio “PagoInRete”.

“PagoInRete” è il sistema di pagamento on line del Ministero dell’Istruzione (M.I.) che consente ai genitori di effettuare i pagamenti a seguito degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i seguenti servizi erogati:

  • viaggi di istruzione
  • visite guidate e uscite didattiche
  • assicurazione
  • diario scolastico
  • contributo volontario
  • attività varie, curriculari ed extra curriculari, organizzate dall’Istituto

I genitori dovranno registrarsi ed attivare il servizio per i pagamenti.

 

ISTRUZIONI OPERATIVE

  • Come accedere

I genitori accedono al servizio “PagoInRete” dal sito: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

All’interno si troveranno tutte le informazioni necessarie e i relativi manuali.

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:

  1. Registrazione dell’utente: sul portale del Ministero, tramite link su indicato, si deve cliccare sulla voce ACCEDI presente in alto a destra dell’Homepage. In questo modo, si accede alla pagina di registrazione utente. Prima di tutto bisogna leggere l’informativa e fornire il consenso alle condizioni sulla privacy. Dopo di ciò, si accede alla pagina di registrazione tramite il link “Registrati” e si inseriscono i dati anagrafici e un indirizzo email di contatto, al quale saranno poi inoltrate tutte le comunicazioni dal sistema. A questo punto, il sistema invierà all’indirizzo mail che avrete indicato una mail di richiesta di certificazione. Dopo aver provveduto dalla propria casella di posta elettronica alla certificazione dell’indirizzo e-mail di contatto, l’utente sarà registrato e riceverà la comunicazione delle credenziali per accedere al portale del Ministero.
  2. Attivazione del servizio pagamenti:

al fine dell’attivazione, l’utente registrato, dopo essere entrato nel portale del Ministero, dovrà selezionare il “servizio pagamenti online” e seguire le istruzioni.

Si precisa che chi è in possesso delle credenziali già utilizzate per le iscrizioni on-line o di un’identità digitale (SPID) può accedere direttamente al servizio, senza registrazione.

DAL 28 FEBBRAIO 2021 E’ OBBLIGATORIO ACCEDERE TRAMITE SPID

  •  Come pagare
  1. Selezionare il pulsante “Vai a PagoInRete Scuola” per effettuare un pagamento online. Dopo essere entrato in “PagoInRete” l’utente utilizzerà le proprie credenziali.
  2. Se è impossibilitato ad effettuare il pagamento con strumenti elettronici (es. carte di credito) dal portale “PagoInRete”, l’utente può stampare il modulo di pagamento per pagare come indicato alle pagine 29 e 30 del manuale allegato.
  3. Al termine dell’operazione il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Assistenza – Contatti

I genitori potranno chiedere assistenza al seguente numero:

080-9267603 – attivo dal lunedì al venerdì – dalle ore 08.00 alle ore 18.30.

Il sistema PagoInRete consente alla scuola di associare un solo genitore al proprio figlio.

Il pagamento pertanto dovrà essere effettuato esclusivamente dal genitore che avrà comunicato i dati inseriti nel modulo di adesione.

Per associare genitore/alunno il genitore dovrà consegnare il modulo allegato alla presente circolare debitamente compilato entro il 31 MAGGIO 2021 presso la bidelleria del plesso “Verri” di via Locatelli n. 41.

Dopo che la Segreteria della scuola avrà effettuato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del Ministero, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati al/i proprio/i figlio/i.

 

Allegati:

– modulo adesione

MODULO DI ADESIONE

Si ricorda che il versamento dovrà essere effettuato sempre dallo stesso genitore di cui si comunicano i dati con il presente modulo.

 

 

Io sottoscritto/a ____________________________________________________________

 

in qualità di

 

□ genitore

 

□ delegato

 

□ tutore

 

□ responsabile genitoriale

 

 

comunico all’Istituzione scolastica il mio Codice Fiscale _____________________________

 

da associare all’alunno/a _____________________________________________________

 

iscritto/a per l’a.s. 2021/22 alla classe _______  del plesso _______________

 

 

e-mail __________________________________________

 

 

 

 

Firma

 

_________________