Circ. n. 171 – CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2021/22

171 CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 2021-22

Circ. n. 171     Biassono, 12/05/2021           AI GENITORI

CONTRIBUTO VOLONTARIO GENITORI ISCRIZIONE ALUNNI A.S. 21/22

La nota ministeriale prot. n. 312 del 20/03/2012 precisa che resta “….l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come, ad esempio, quelle per la stipula del contratto dell’assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, diario scolastico …”

Il contributo minimo richiesto è di euro 20 per ogni alunno, come da delibera del Consiglio d’Istituto n. 134 del 18/10/2018, in base all’autonomia amministrativa delle istituzioni scolastiche sancita dalla legge 59/1997 e regolamentata con il decreto interministeriale 129/2018. Le Scuole possono chiedere alle famiglie un contributo volontario per garantire l’arricchimento dell’offerta culturale e formativa degli alunni sia della Primaria che della Secondaria di I grado: acquisti di attrezzature e/o materiale di facile consumo (es. cancelleria); acquisti di materiale e/o prodotti per supportare l’innovazione tecnologica.  Si fa presente che le novità progettuali introdotte anche negli anni scolastici precedenti si sono rese possibili grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Sentirsi parte di una comunità scolastica significa condividere i valori e la vision, partecipare alla costruzione del progetto educativo, contribuire al miglioramento sentendosi  parte attiva del processo.

Il contributo che sarà erogato dai genitori comprenderà le spese per l’assicurazione obbligatoria (informativa presente sul sito della scuola all’indirizzo: https://www.iscobiassono.edu.it/assicurazione/) degli alunni a.s. 2021/22, il diario scolastico a.s. 2021/22  e il contributo volontario destinato al miglioramento e all’ampliamento dell’offerta formativa a favore degli alunni, per un totale complessivo di € 20.00

Il contributo è fiscalmente detraibile quale “erogazione liberale” nella misura del 19%.

Alla scadenza improrogabile di venerdì 28/05/2021 i genitori effettueranno il versamento di euro 20,00.

Vi chiediamo di:

• verificare la presenza dell’Avviso di pagamento di € 20,00 nell’apposita sezione di PagoInRete a cui vi siete già registrati
  • procedere con il pagamento secondo le modalità prospettate.

Prof. ssa  Mariagnese  Trabattoni